Il nostro “FrecciaRossa” Fabrizio Caporusso, nonostante i risultati straordinari del 2024, non è riuscito nell’intento di vincere l’edizione annuale del Migliore Atleta, sondaggio promosso dalla Fidal Regionale, che nell’edizione 2023 ha visto primeggiare l’amico e compagno di allenamenti Luca Marsicovetere. Tanto di cappello alla master Valentina Morigi che vince il duello al photofinish col nostro velocista. Tuttavia desta non poche perplessità la vittoria della portacolori dell’Endas Cesena, non tanto per il merito ottenuto sui campi di gara con piazzamenti di assoluto valore tecnico, bensì per i parziali delle preferenze acquisite in termini di voti. Fabrizio ha raccolto ben 824 voti su Instagram cioè quasi il quintuplo rispetto quelli di Valentina, mentre sul formulario online Fabrizio si ferma a 271 … poco più di un pugno di voti rispetto ai 1.157 dell’atleta cesenate. Appare evidente che sulla piattaforma Instagram (prevalentemente giovanile) il suffragio su FrecciaRossa ha funzionato in modo eclatante, mentre qualcosa si è inceppato nel nostro tam tam societario, determinando il risultato di cui sopra. Per quanto riguarda il sondaggio, fermo restando che va lodata la validità di ogni iniziativa che metta in risalto i migliori atleti della nostra regione, riteniamo che debbano essere apportate sostanziali variazioni al regolamento … basti guardare il 6° posto di Sara Fantini con soli 195 voti!
Ecco il testo integrale dell’articolo pubblicato su Fidal Emilia Romagna in data 11 dicembre 2024:
Nel sondaggio “Atleta dell’anno 2024” agguerrito testa a testa fra il più giovane e la più esperta dei nostri finalisti!
Per la prima volta, a spuntarla è un’atleta della categoria Master: con 1.332 preferenze la più votata è, infatti, Valentina Morigi. Nello specifico, Morigi ha raccolto 175 preferenze su Instagram e 1.157 nel formulario online.
Secondo posto per l’U18 Fabrizio Caporusso (1.095 voti, 824 su Instagram e 271 nel form online) e terza la staffetta master dell’Atletica Santamonica Misano (464 voti, 105 su Instagram e 359 nel form online).
Un bel riconoscimento per la portacolori dell’Atletica Endas Cesena, che nel corso della stagione era stata bronzo nel triplo e nella staffetta 4×100 ai Mondiali master di Goteborg, oro ai campionati italiani master indoor e outdoor nel lungo e nel triplo.
Completano la classifica della finale Giovanni Frattini (U23, 408 punti), Aurora Vicini (U20, 222 voti) e Sara Fantini (195 voti).