Tempo di premiazioni anche al Panathlon Club di Forlì. Giovedì 23 novembre, alle ore 20,30, nel salone di Palazzo Albicini, si è svolta la consegna dei Premi Panathlon, assegnati alle società e agli atleti forlivesi che si sono particolarmente distinti nel corso del 2023.
Per chi non lo conoscesse il Panathlon è un Movimento Internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva. Concetto ancora più rimarcato nell’art.3 comma 1 dello statuto del Club forlivese, nel quale si legge: Il Club ha per finalità l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.
A condurre la serata è stata la presidente del Club, Marilena Rosetti, che ha personalmente vagliato e avallato le numerose candidature segnalate dai soci preposti a individuare le eccellenze dello sport cittadino. Fra gli atleti segnalati sono stati invitati anche due nostri talenti della Libertas: il quattrocentometrista Luca Marsicovetere (già premiato nell’edizione 2022) e il decathleta Francesco Amici.
“La serata più importante dell’anno”. Così la presidente del Panathlon Club Forlì, Marilena Rosetti, ha definito l’evento da lei presieduto, nel corso del quale sono stati assegnati ben 16 premi ai migliori rappresentanti dello sport forlivese per l’anno 2023. Per rendere ancora più emozionante la serata, a tutti i premiati è stato chiesto di raccontare la propria passione per lo sport che ha scelto di praticare, svelando magari qualche segreto, oppure un momento di difficoltà, o il sentimento provato nell’attimo della vittoria.
Invitata d’onore Giuliana Amici in qualità di vice presidente della Libertas Atletica Forlì, per decenni regina assoluta del giavellotto italiano e pluri-premiata in diverse cerimonie del Panathlon. Giuliana ha presenziato alla premiazione di due suoi allievi, Luca Marsicovetere (già campione italiano sui 400 metri nel 2022), medaglia d’argento ai campionati italiani juniores del 2023, e Francesco Amici, virtuoso del decathlon, terzo ai campionati italiani di quest’anno. Per quest’ultimo il 2024 sarà un anno di svolta, poiché ha dichiarato di voler dedicarsi, diventando senior, ai 400 metri a ostacoli.
Fonte: ForlìToday