Francesco Amici ai Campionati Italiani Promesse Indoor nei 60hs

Quando l’atletica si trasferisce negli impianti indoor è sempre un grande spettacolo, ancora di più quando il palcoscenico è quello di Ancona, una stupenda struttura al coperto capace di contenere 2.000 posti per il pubblico dove sabato 5 e domenica 6 febbraio si sono svolti i Campionati Italiani Juniores under 19 e Promesse under 23. In scena un migliaio di atleti, il futuro dell’atletica nazionale, pronti a contendersi l’ambito titolo di Campione Italiano 2022. Fra questi c’è anche Francesco Amici, 21 anni, il nostro forte decatleta della Libertas Atletica Forlì, di nuovo in pista dopo la brillante stagione outdoor 2021, che lo ha visto entrare stabilmente nella top ten dei decatleti italiani (4° nel Decathlon Promesse e 7° in quello Assoluto).

Va però sottolineato che Francesco viene da una stagione indoor iniziata in sordina perchè fortemente condizionata da un lieve infortunio muscolare subito nell’ultima gara outdoor del 2021. Tuttavia la tenacia e la volontà di competere con i compagni di squadra, gli hanno consentito di esordire a metà gennaio con un promettente 8”98 nei 60hs, che sorprendentemente lo ha inserito nei 24 migliori ostacolisti under 23, seppure con l’ultimo tempo utile.

La corsa ad ostacoli rappresenta per noi decathleti una delle specialità più impegnative da allenare …” ci racconta Francesco “… e non pensavo di raggiungere questo obiettivo, sia per l’infortunio a ottobre e il lento recupero che ha condizionato la preparazione invernale, sia per l’impossibilità di accedere al nostro impianto indoor per le note vicende, cosa che mi ha obbligato ad allenarmi in una disciplina così tecnica e difficile come gli ostacoli, in condizioni atmosferiche talvolta proibitive e pericolose per la mia incolumità”. Ma l’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire e il giovane decatleta si è presentato ai blocchi di partenza deciso a migliorare la sua posizione nel ranking nazionale. Parte deciso e affronta le barriere con decisione concludendo la gara con l’ottimo tempo di 8”80, ad una manciata di decimi dal tempo utile per partecipare alla finalissima dei migliori 8 ostacolisti italiani under 23.

Ora lo attendono due appuntamenti importanti di prove multiple: i Campionati Italiani Assoluti sempre ad Ancona il  26-27 febbraio e i Campionati Italiani Promesse il 12-13 marzo nell’impianto indoor di Padova.