Giada Donati fa suo un primato che resisteva da 32 anni

Giada Donati, della categoria Cadette, continua a collezionare vittorie, primati e risultati eccellenti in quasi tutte le discipline dell’atletica leggera prediligendo salti, ostacoli e mezzofondo veloce. Già in possesso del Primato Regionale Indoor dei 600 metri, martedì 6 luglio a Trento, al 45esimo Gran Premio Estivo del Mezzofondo, col tempo di 1.35.89 ha fatto suo il Primato Regionale all’aperto che resisteva da 32 anni. Il primato precedente di 1.36.23 era detenuto dalla fortissima faentina Fatuna Ibrahim dal 1989.  

La Donati a soli 14 anni non solo corre ad altissimi livelli dai 300 metri fino ai 1200 siepi, ma si cimenta con successo anche in altre discipline: salta anche 1.63 metri in alto, 5.33 metri in lungo, corre gli 80 ostacoli in 12.6 e i 300 ostacoli in 45.54 ed è Campione Regionale di pentathlon.

Forte di questi risultati, la domanda sorge spontanea: cosa farà da grande Giada? Percorrerà la strada della mamma grande ottocentista e olimpionica nei 1500 metri o la strada del babbo forte decatleta azzurro? Per il momento la giovanissima atleta sta seguendo le orme di entrambi i genitori. Tra qualche anno sarà la grande esperienza dei suoi genitori/allenatori a guidarla nella scelta più appropriata delle specialità atletiche su cui concentrarsi in base alle caratteristiche fisiche di questo straordinario talento non ancora quindicenne.