Grandi risultati dal settore giovanile della Libertas

Come il settore assoluto della Libertas Atletica Forlì sta raccogliendo risultati di valore nazionale, così il suo settore giovanile non è da meno e in soli 5 anni di programmazione, può già vantare talenti di valore nazionale che vedremo impegnati ai prossimi Campionati italiani Individuali Cadetti del 1 e 2 ottobre a Caorle. Rappresentano il futuro della società, un futuro peraltro che potrà concretizzarsi fin dalla prossima stagione 2023, quando entrando nella categoria allievi, potranno contribuire ad incrementare il punteggio dei Campionati di Società. Ecco i loro nomi e le loro recenti prestazioni in attesa di ulteriori miglioramenti … la stagione agonistica è appena iniziata!

Fabrizio Caporusso giovanissimo talento della velocità (9″20 nei m80 – maggio 2022)

Bartolini Andrea nel giavellotto con 51.16m, attualmente primo nel ranking stagionale; il velocista Caporusso Fabrizio con un personale di 9”20 manuale, in attesa della conferma col cronometraggio automatico; Cortesi Elisa nel giavellotto con 35.82m quinta nel ranking stagionale; infine Franco Luca sempre nel giavellotto con 43.89 a soli 11 cm dal minimo di partecipazione. Quattro giovani emergenti, tre dei quali provenienti dal lancio del giavellotto, disciplina regina in terra di Romagna, che ha dato lustro  e fama internazionale alla nostra città grazie a lanciatori leggendari quali Raffaele Bonaiuto prima e Giuliana Amici poi. Saranno Andrea, Elisa e Luca a ricevere il testimone direttamente dalla loro allenatrice?

Andrea Bartolini m51,16, Cortesi Elisa m35,82 e Luca Franco m43,89, i tre giovani giavellottisti
RAFFAELE BONAIUTO: record del mondo junior di lancio col giavellotto con m69.57 (Forlì 22 ottobre 1955). La città di Forlì è forte di una tradizione romagnola iniziata proprio in quell’anno, quando il forlivese, il giorno dell’inaugurazione del Campo Scuola, l’attuale Campo C. Gotti, fece a soli 17 anni il record italiano assoluto di lancio del giavellotto, allora anche record mondiale dei diciassettenni e successivamente primo giavellottista a superare i 70 metri in Italia. GIULIANA AMICI: record italiano del lancio del giavellotto portato in 8 anni da m48,00 (Colombes 11 settembre 1970) a m58,72 (Roma 26 luglio 1978) e 9 titoli italiani assoluti consecutivi dal 1970 al 1978.