PRIMATO REGIONALE PER DONATI GIADA NEGLI 800 INDOOR

Parte col botto la stagione delle indoor nello stupendo impianto al coperto di Ancona. La nostra società si presenta con i suoi atleti, in grande spolvero dopo appena 3 mesi di preparazione, peraltro fortemente limitata dalle note vicende e dissidi col gestore dell’impianto indoor del campo Gotti.

Già nel week end precedente, il vero esordio stagionale, i velocisti si erano messi in evidenza in particolare con Barbuscia Manuel, che nei 60m manca per un solo centesimo il record sociale di Marfella di 6”32. Ma veniamo alla prima giornata della recente manifestazione, sabato 15: come consuetudine aprono il programma gare i velocisti e sono subito fuochi d’artificio!  Nei 200m debuttano in bianco-rosso: il forte ostacolista junior Alex Bartolini con 24”06, il giovanissimo cadetto Fabrizio Fabiorusso con un ottimo 24”24 e l’allievo Francesco Blasi con 24”76;  nei 400m Luca Marsicovetere, al secondo anno allievi, ferma il cronometro a 51”93 che lo pone nella top ten italiana della specialità. Esordio stagionale in pista anche per la talentuosa Giada Donati che nella sua prima gara allievi  nei 1500m termina col tempo di assoluto valore nazionale di 4’51”22.

La seconda giornata inizia col duello all’Ok Corral fra Manuel Barbuscia e Giorgio Marfella che si affrontano entrambi nella sesta batteria: in palio il titolo di migliore specialista dei 60 indoor. Giorgio, al rientro dopo l’ennesimo infortunio, non intende essere detronizzato nonostante il precario stato di forma. Tuttavia Manuel non si lascia sfuggire l’occasione e ci riesce. La partenza esplosiva e la corsa fluida lo proiettano in cima alla lista delle nostre migliori prestazioni nei 60m col tempo di 7”26, mentre Giorgio per ora si deve accontentare di un promettente 7”47! Completano il gruppo dei velocisti: coach Loris Ferrini 7″70 sempre pronto a misurarsi con i suoi atleti, e i fratelli Bassi, Samuele 7″89 e Giada 8”71. Ma non è tutto perché il meglio deve ancora venire. Negli 800 femminili Giada, dopo l’avvincente risultato del giorno precedente, trova il “treno” giusto per esprimere tecnicamente uno stato di forma ineccepibile, che la porta a concludere la gara con il ragguardevole tempo di 2’12”84, migliore prestazione italiana indoor 2022 e nuovo primato regionale Emiliano Romagnolo (il precedente di 2’14”8 risale a 42 anni fa, nel 1980).

E’ Giada stessa a descrivere la sua impresa: “Quando ho visto il risultato cronometrico ho provato una profonda emozione e non volevo credere ai miei occhi!”. Per la madre Judit Varga che la segue nella preparazione tecnica, la prestazione non rappresenta una sorpresa: “Giada ha fatto una gara perfetta rimanendo incollata al gruppo di testa nonostante i passaggi molto veloci, ha fatto la scelta tattica giusta perché negli 800 la minima indecisione ha effetti negativi sul prosieguo della gara. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, basta pensare che senza la gara del giorno precedente, probabilmente Giada avrebbe abbassato il tempo di altri 1-2 secondi. Inoltre siamo solo all’inizio della stagione e manca ancora parte della preparazione invernale che sarà focalizzata sulla velocità. Prossimo obiettivo:  i Campionati Italiani Indoor di febbraio sempre ad Ancona”.